Riqualificazione energetica: perché sceglierla e attuarla adesso

You are currently viewing Riqualificazione energetica: perché sceglierla e attuarla adesso

La riqualificazione energetica ti porta oltre il solo risparmio

Con lo scopo di migliorarne la classe energetica di appartenenza attraverso l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento, la riqualificazione energetica degli edifici concede numerosi benefici:

  • una migliore qualità della vita;
  • una riduzione delle spese di riscaldamento;
  • ottenimento degli incentivi fiscali a parziale o totale copertura delle spese sostenute;
  • un incremento del valore dell’immobile.

Come abbiamo già avuto modo di dire in un nostro precedente articolo sulle detrazioni fiscali 2020, l’efficienza energetica del parco immobiliare italiano è una esigenza. Non c’è più tempo per intervenire in tal senso.

Vediamo quindi assieme, punto per punto, tutti i vantaggi offerti da una attività di riqualificazione energetica degli edifici.

I vantaggi di una riqualificazione energetica ottimale

Ridurre le bollette energetiche

Effettuare una ristrutturazione energetica significa abbattere il costo energetico domestico con conseguente riduzione delle bollette che, quindi, risulteranno meno onerose. Di conseguenza aumenterà il proprio potere d’acquisto. Tra le attività da attuarsi, noi di Nucleo Plus siamo convinti che il primo passo sia il rinnovo dell’impianto di riscaldamento.

Migliorare il comfort ed il benessere domestico

I nuovi sistemi per il riscaldamento e raffrescamento domestico con i quali è oggi possibile dotare la ogni casa consentono di offrire a voi e alla vostra famiglia un luogo confortevole e appagante dove vivere. Grazie inoltre all’abbinamento dei sistemi di efficientamento energetico con sistemi per la gestione della ventilazione meccanica controllata è inoltre possibile dire basta ad eccessi di umidità e all’inquinamento domestico.

Aumentare il valore dell’immobile

Vendere o affittare un immobile efficiente dal punto di vista energetico significa incontrare le moderne aspettative degli acquirenti, anche i più esigenti. Oggi, più che mai, gli acquirenti e gli affittuari sono attenti a questo aspetto, trasformandolo sempre più in elemento decisivo nelle scelte.

Pensare al proprio futuro e a quello dei figli

Possedere una casa con un nuovo e più efficiente sistema di riscaldamento significa liberarsi di inutili costi energetici per il presente e per il futuro, salvaguardando il proprio potere d’acquisto e quello dei figli. Non solo. Un sistema energetico efficiente consente di ridurre l’impatto ambientale.

Proteggere l’ambiente

Infine, la riqualificazione energetica è una scelta di responsabilità civica che riduce l’impatto sull’ambiente per lasciare in eredità ai nostri figli un pianeta più sano e vivibile. L’efficienza energetica è considerata dall’Unione europea una pietra miliare nella lotta contro i cambia- menti climatici.

Come si procedere per arrivare a un buon livello di efficienza energetica

Prima di intraprendere un percorso di riqualificazione energetica è necessario ascoltare le esigenze del cliente. Oggi la produzione e il consumo di energia deve essere in aderenza ai bisogni di chi deve vivere in quella casa: il tempo del “tutto uguale” è finito.

Vediamo ora quali sono gli interventi più comuni:

  • sostituzione della caldaia con una caldaia a condensazione di nuova generazione – Si tratta di una soluzione immediata che permette da sola un notevole risparmio energetico ed economico; tuttavia NON BASTA. Risulta altrettanto importante migliorare il comfort domestico attraverso una serie di altre attività da verificarsi in fase di prima verifica in loco;
  • intervento articolato – Si tratta di prevedere dei sistemi di produzione energetica, ACS e VMC atti a migliorare il livello prestazionale dell’intero edificio. In questa ottica assume maggiore senso l’installazione di una pompa di calore, di un impianto solare termico e di uno fotovoltaico. In questo caso il ruolo del progettista, oltre che quello del tecnico, risulta cruciale.

Oltre alla competenza e professionalità dell’installatore, quindi, si potrà contare sull’attività di un progettista NUCLEO PLUS che saprà consigliarVi la soluzione migliore per riscaldamento, raffrescamento, produzione di acqua calda ed energia elettrica.

L’installazione di sistemi per l’efficientamento energetico

Vediamo quali sono i più diffusi sistemi per ottenere l’efficientamento energetico.

Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione offrono prestazioni ineguagliabili nella combu- stione di gas e gasolio. A differenza delle caldaie di vecchia generazione, esse sfruttano il calore residuo latente dei fumi, riducendo il consumo annuo di combustibile fino al 30%.

Tutte le caldaie Weishaupt raggiungono la classe energetica A, la più alta sul mercato. Le nuove caldaie murali a con- densazione a gas della serie WTC-B ot- tengono la classe di efficienza stagionale A+ per il riscaldamento con il solo impiego della sonda ambiente e della sonda esterna.

caldaia a condensazione a gas
caldaia a condensazione a gasolio

Pompe di calore

Le pompe di calore prelevano energia gratuita dal terreno, dall’acqua o dal- l’aria. Così, più del 75% dell’energia necessaria per riscaldare la vostra casa o o per la produzione di acqua calda sanitaria è gratuita.

Le pompe di calore Weishaupt ad aria più efficienti hanno una classificazione energetica A+++ e si fanno apprezzare per l’estrema silenziosità.

Pompa di calore Split Weishaupt - WWP LS
pompa di calore biblock Weishaupt

Solare termico

I sistemi solari termici convertono l’energia inesauribile del sole in energia termica per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento. Nel periodo estivo il risparmio energetico sull’acqua calda, raggiunge il 100%.

Combinando un sistema solare con una caldaia a condensazione Weishaupt si ottiene una classe di efficienza A+ sul riscaldamento e A+++ sulla produzione di acqua calda sanitaria.

produzione acqua calda sanitaria

Perché scegliere sistemi energetici ibridi?

Avrete certamente intesto che un intervento di riqualificazione energetica “ampio” permette numerosi vantaggi. Ma vediamo ora perché è sempre preferibile scegliere sistemi e installatori professionali:

  • tutti i prodotti utilizzati da Nucleo Plus sono il meglio oggi presente sul mercato in termini di prestazioni, affidabilità e garanzia;
  • i marchi commercializzati sono riconosciuti fra i migliori del mercato e consentono di accedere alle diverse detrazioni fiscali;
  • le nostre soluzioni per la produzione di energia e ACS possono essere ottimamente combinate tra loro e con i sistemi operativi di Weishaupt ed Harreither per raggiungere le classi di efficienza energetica più elevate;
  • con le caldaie murali e le pompe di calore proposte da Nucleo Plus è sempre possibile gestire comodamente l’impianto da casa e da remoto per mezzo di una app semplice e gratuita.​
riscaldamento raffrescamento parete

Professionale sia nell’installazione sia nelle esigenze del cliente

Affinché un sistema energetico ibrido e, quindi, l’intera attività di riqualificazione energetica degli edifici assuma un senso è necessario garantire anche un elevato standard qualitativo in fase di installazione. Proprio per questo noi di NUCLEO PLUS collaboriamo solo con personale certificato e qualificato.

Il Vostro installatore Nucleo Plus sarà un professionista formato nelle migliori accademie aziendali, quindi aggiornato in modo continuo su tutti i nostri prodotti e le vostre necessità.

Questo stretto rapporto di collaborazione ci permette di essere sicuri al 100% non solo della corretta installazione dei sistemi proposti ma anche che sia per l’acquirente facile l’eventuale cessione del credito o lo sconto immediato in fattura – Ecobonus e/o Conto Termico 2.0.

LINK UTILI

Cerchi casa? Scopri gli immobili di Agency-Casa.it