Pompe di calore

Le pompe di calore funzionano in modo inverso rispetto ad un sistema di refrigerazione: se in un frigorifero il calore viene estratto dall’interno ed espulso all’esterno, una pompa di calore estrae il calore da una fonte esterna (aria, acqua o sottosuolo) e lo immette nell’edificio al quale essa è associata. Il rendimento di una pompa di calore è notevolmente alto, consentendo di fatto un risparmio di combustibile fino al 60%, con picchi che arrivano anche al oltre il 70%.

COME FUNZIONA UNA POMPA DI CALORE

Durante il ciclo “frigo” di una pompa di calore, un gas assorbe il calore della fonte naturale associata per poi, a seguito di una compressione che ne innalza la temperatura, cederlo all’ambiente domestico per mezzo di un impianto di riscaldamento. Grazie a questo sistema, l’energia resa all’impianto di riscaldamento domestico è da 3 a 6 volte maggiore di quella spesa per il funzionamento del compressore.
Pompe di calore

Fonte di energia e pompe di calore

Per scegliere la fonte di energia per la propria pompa di calore bisogna analizzare le caratteristiche climatiche del luogo di installazione e aver ben chiaro il l fabbisogno termico domestico che deve essere raggiunto.

Le pompe di calore by NUCLEO PLUS utilizzano le seguenti fonti di energia: aria,  geotermia, acqua e recupero termico.

Academy Nucleo Plus

Dimensionamento di una pompa di calore:
monovalente o bivalente?

In relazione alla progettazione dell’impianto è possibile scegliere sia pompe di calore monovalenti, dove esse sono l’unico generatore di calore, o bivalenti, cioè quella associate ad un ulteriore generatore di calore. In generale possiamo considerare performanti le pompe di calore monovalenti solo per quelle aree climatiche non rigide ed esclusivamente in presenza di un immobile NUOVO e altamente coibentato.

Al contrario consideriamo altamente efficienti le pompe di calore bivalenti per quelle zone climatiche piuttosto fredde, o in opere di ristrutturazione totale o parziale: in questi contesti il fabbisogno energetico è più elevati e rende, quindi, conveniente un generatore di calore di supporto.

In ambedue i casi consigliamo di calcolare il fabbisogno energetico dei sistemi per l’abbinamento con un impianto fotovoltaico.

Lo sapevi che

Le pompe di calore selezionate da NUCLEO PLUS sono tra le migliori pompe di calore professionali presenti sul mercato e di fatto, se inserite in un impianto progettato ad hoc, possono consentire riscaldamento e raffrescamento costanti. Ciò rende la climatizzazione invernale e quella estiva una fonte di benessere per l’intera famiglia. Grazie al sistema integrato NUCLEO PLUS i nostri impianti a pompa di calore sono utilizzati al massimo delle loro performance: proprio per questo ci è possibile garantire un continuo risparmio energetico e, al contempo, un ottimale benessere domestico.

Nucleo Plus

Come scegliere la giusta pompa di calore

Stai progettando la tua nuova casa e ti piacerebbe installare la giusta pompa di calore?

Le pompe di calore sono la soluzione ideale per la riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di CO2.
Per istallare la giusta pompa di calore è fondamentale valutare il fabbisogno termico ed energetico dell’intera abitazione: le performance di una pompa di calore, infatti, dipendono sia dall’impianto di riscaldamento al quale sono associate sia dalla tecnologia costruttiva dell’immobile.

pompa di calore biblock Weishaupt

Pompa di calore Biblock Weishaupt - WWP LB

Estremamente silenziosa ed efficiente, la nuova pompa di calore Biblock Weishaupt è costituita da un’unità esterna altamente innovativa, con ventilatore ad “ala di gufo”e da una innovativa pompa di calore interna.

pompa di calore esterna

Pompa di calore esterna Aria/Acqua Weishaupt - WWP LA

La pompa di calore Weishaupt utilizza l’aria esterna gratuita come fonte di energia. Si fanno apprezzare particolarmente per l’efficienza e l’ampia gamma disponibile. La pompa di calore esterna Aria-Acqua Weishaupt è indicata per chi non dispone di molto spazio all’interno della propria abitazione e desidera collocare l’unità all’esterno.

pompe di calore

Pompa di calore Split Weishaupt - WWP LS

La pompa di calore Split Weishaupt  consente di raffrescare e riscaldare la casa con il calore nauturale dell’aria. È sempre più richiesta perchè: econsostenibile, economica e facile da installare. La soluzione da noi selezionata si contraddistingue inoltre per l’elevata silenziosità di esercizio e per la lunga durata.

Pompa di calore Aria-Acqua

Pompa di calore Aria/Acqua Weishaupt per interni - WWP LI

La pompa di calore aria-acqua utilizza l’energia dell’aria per produrre acqua calda sanitaria con consumi davvero ridotti. La pompa di calore Weishaupt WWP LI non consente solo un risparmio economico ed energetico, ma di spazio: infatti, la sua struttura compatta è adatta all’installazione in qualsiasi locale domestico.

Pompa di calore Acqua-Acqua

Pompe di calore Acqua/Acqua Weishaupt - WWP W

La pompa di calore acqua-acqua prende il calore dall’acqua di falda per cederlo all’interno dell’ambiente domestico.
Questo tipo di impianto utilizza l’acqua delle falde acquifere che si trovano in profondità nel terreno, le quali presentano mediamente una temperatura tiepida( circa 15° C). Per questo motivo la resa dell’impianto è decisamente alta.

Pompa di calore Geotermica-Acqua

Pompe di calore Geotermiche-Acqua Weishaupt - WWP S

La pompa di calore geotermica-acqua utilizza il calore immagazzinato nel terreno e lo trasforma in energia. Questo avviene attraverso l’utilizzo di sonde geotermiche o collettori interrati che tramite un liquido termovettore, trasferiscono il calore dal sottosuolo alla pompa di calore e quindi all’ambiente domestico.

Bollitore in pompa di calore

Bollitore in pompa di calore Weishaupt - WWP T

Il bollitore in pompa di calore Weishaupt WWPT è adatto alla produzione di acqua calda sanitaria ed è indipendente dal sistema di riscaldamento domestico. WWPT è ideale per installazioni in ristrutturazioni e ampliamenti, grazie alla sua duttilità in allaccio sia al sistema termico esistente sia quale elemento indipendente. Impostabile fino a +60°C, questo bollitore funziona in condizioni di media avversità: -8°C |  + 45°C.

pompe di calore

Pompa di calore Brofer - HPU 600

La pompa di calore Brofer HPU 600 si caratterizza non solo per la sia innata duttilità nella gestione del riscaldamento e del raffrescamento domestico, ma anche per la sua capacità di produrre ACS e gestire al meglio l’aria di casa, deumidificandola e purificandola al contempo. Il sistema per il controllo della ventilazione meccanica è dotato di un recuperatore di calore termodinamico che sfrutta il ciclo frigorifero, permettendo quindi un contenimento die costi di gestione.

COMING SOON!

Pompa di calore Roccheggiani

Pompa di calore Roccheggiani - NRE MPU

La pompa di calore Roccheggiani NRE MPU fa parte dell’Unità polivalente a refrigerante naturale R290, progettate per il raffrescamento e il riscaldamento di strutture commerciali, abitative plurifamiliari e del terziario.  L’utilizzo intelligente della pompa di calore garantisce la massima efficienza, sfruttando la domanda di carichi contemporanei per assicurare la richiesta termica e frigorifera da parte delle diverse zone dell’edificio.

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri gli altri sistemi NUCLEO PLUS

riscaldamento Harreither

Riscaldamento domestico

Produzione di acqua calda sanitaria

Produzione di acqua calda sanitaria