Ventilazione meccanica controllata e impianto aeraulico

Per convenzione definiamo impianto aeraulico quell’insieme di apparati atti a garantire il raggiungimento di una determinata qualità dell’aria domestica e industriale. Questi sistemi prevedono la gestione di quanto a seguire:

  • ventilazione meccanica controllata dell’aria;
  • grado termico dell’aria;
  • umidità dell’aria;
  • purezza dell’aria.

Sottovalutare l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo in casa, in ufficio, a scuola è un errore molto diffuso. Aereare i locali aprendo semplicemente le finestre di casa non è quasi mai la soluzione al problema: anzi, in moltissime realtà si permette a molti agenti inquinanti di entrare nelle nostre case.

Un impianto aeraulico, invece, gestisce l’aria a 360° per immetterla nell’immobile ripulita e pura al 99,9%: ciò ci protegge da agenti patogeni, muffe e germi, spesso motivo di malattie respiratorie e allergie.

Impianto aeraulico

Lo sapevi che

Lo sapevi che un sistema di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di energia permette di cedere calore al flusso di aria fredda in entrata estraendo calore dal flusso in uscita? Questo sistema permette di contenere i costi di riscaldamento, evitando inutili sprechi.

Un impianto aeraulico garantisce una costante immissione di aria pulita negli ambienti interni, regolando l’umidità e, grazie ad un recuperatore di calore, garantendo risparmio energetico ed economico.

Gli impianti aeraulici offrono un costante ricambio d’aria, senza il bisogno di aprire le finestre.

Grazie alla ventilazione meccanica controllata, per esempio, si può preservare la salute e il comfort degli abitanti di un edificio, con il massimo dell’efficienza energetica.

Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata è un’ottima idea:

  1. ci offre il benessere derivante dalla regolazione della purezza dell’aria e dell’umidità relativa;
  2. elimina polveri, allergeni, batteri e agenti inquinanti;
  3. grazie ad un recuperatore di calore si ottiene un risparmio energetico davvero notevole.
Nucleo Plus
Sei un architetto?

Impianti aeraulici e ventilazione meccanica controllata

Se stai progettando la tua nuova casa e ti piacerebbe installare un impianto aeraulico e di ventilazione meccanica controlata?

Se anche tu, come noi, credi nel benessere domestico scegli un impianto aeraulico e/o di ventilazione meccanica controllata. Clicca sui nostri sistemi certificati o scarica la scheda allegata e chiamaci per una consulenza senza impegno. Un nostro incaricato saprà consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze.

Deumidificatore Klimaluft RER/REV

Deumidificatore Klimaluft - RER/REV

Il deumidificatore Klimaluft RER/REV è l’ideale soluzione in quegli ambienti dotati di un sistema di raffrescamento/riscaldamento radiante e che necessitano di ricambio dell’aria.

In base al modello scelto, il deumidificatore RER/REV può anche provvedere, durante le mezze stagioni, ad attività di raffrescamento e riscaldamento, oltre che al ricambiano dell’aria di casa recuperando il calore altrimenti espulso.

Recuperatore di calore | Klimaluft

Recuperatore di calore Klimaluft - ROE/RVE

Il recuperatore di calore Klimaluft ROE/RVE è una soluzione ottimale per evitare inutili sprechi di calore durante il periodo freddo: esso, infatti, recupera il calore domestico che normalmente sarebbe espulso dal sistema VMC in fase di ricambio d’aria.

Grazie ai recuperatori di calore Klimaluft è possibile contenere i consumi e, quindi, l’inquinamento ambientale.

recuperatore di calore klimaluft - aer

Recuperatori di calore monoblocco con batteria e sanificazione Klimaluft - AER

Il recuperatore di calore, detto anche scambiatore termico, consente di avere un ricambio continuo e controllato d’aria negli ambienti chiusi, consentendo da un lato una costante sensazione di benessere e dall’altro una notevole risparmio economico.

COMING SOON!

Recuperatore di calore | Klimaluft

Recuperatore di calore Klimaluft - RDE

Il recuperatore di calore Klimaluft RDE, in polipropilene presenta altissime performance energetiche, è stato concepito per l’utilizzo domestico e commerciale. Esso opera durante la fase di ricambiare dell’aria, recuperando quel calore che altrimenti sarebbe espulso dal sistema VMC.

Grazie a questo prodotto è possibile contenere i costi energetici e ridurre la bolletta.

RRUFA

Centrali trattamento aria packaged Roccheggiani - RRU-FA​

Le centrali di rinnovo e trattamento dell’aria RRU-FA Roccheggiani costituiscono la soluzione ideale per riscaldare, raffreddare e garantire lo scambio d’aria all’interno di uffici e open space, tramite un sistema integrato composto dalla centrale di trattamento RRU- FA e le travi fredde utilizzate come terminali ambiente.

Questo sistema è stato studiato per la gestione di ingenti quantitativi d’aria e trova applicazione ottimale per ambienti civili di grandi dimensioni o commerciali.

Pompa di calore Aria-Acqua

Distribuzione dell'aria

I sistemi solari di Weishaupt sono la soluzione ideale per completare impianti integranti caldaie a condensazione e pompe di calore. I collettori solari hanno struttura robusta e sono particolarmente resistenti alle intemperie. Utilizzabili sia per la produzione di ACS sia quali elementi integrativi al sistema di riscaldamento, i collettori  una volta integrati ad un sistema di riscaldamento/produzione ACS consentono un risparmio del consumo annuo di combustibile che può raggiungere anche il 25-30%.

Contattaci per maggiori informazioni

Scopri gli altri sistemi NUCLEO PLUS

impianto idrico

Impianto idrico

sanificazione acqua

Sanificazione acqua