Vantaggi delle caldaie a condensazione Weishaupt

You are currently viewing Vantaggi delle caldaie a condensazione Weishaupt

Vantaggio 1. Tecnologia ben congegnata

Weishaupt propone con le caldaie a condensazione murali e basamento WTC 15/25/32-B una linea continua di prodotti basati sulla stessa piattaforma e su soluzioni di sistema perfettamente collaudate. 

Vantaggi generali: 

  • Stessa piattaforma da 1,9 a 120 kW (Cascata di 4 caldaie WTC 32);
  • Ben congegnata e coordinata sulla soluzione a sistema;
  • Tutto da un unico fornitore;
  • Massima efficienza (A+ già con sonda esterna e sonda ambiente).

Vantaggi per l’installatore: 

  • Ridotta giacenza di ricambi e accessori, elevata intercambiabilità dei componenti tra i diversi apparecchi (unica valigia ricambi da 15 a 32 kW);
  • Minima conoscenza specifica del prodotto (se conosci un apparecchio, conosci tutti gli apparecchi, fino a WTC GW 80/100-A);
  • Risparmio di tempo e costi in tutte le fasi del progetto (dall’elaborazione offerta, all’ordine, al montaggio, alla messa in funzione e alla stessa manutenzione);
  • Cambio caldaia semplificato (stesse dimensioni della versione precedente e grande adattabilità anche su sostituzione di caldaie di altri costruttori);
  • Prodotti che si mantengono a lungo sul mercato riducendo anche in questo caso il costo per i ricambi.

DETTAGLI TECNICI: 

  • Ordinato e facilmente accessibile: al fine di semplificare notevolmente l’installazione e la manutenzione, in fase di progettazione prima e di costruzione poi, si sono disposti i componenti in modo ben visibile e facilmente accessibili.
  • Lato acqua e parte elettrica distinti e separati: i componenti elettronici sono posizionati in una sezione ben separata dalla parte idraulica. è quindi di fatto impossibile che l’acqua possa danneggiare le schede e componenti elettronici. 
  • Raccordi a misura di installatore: i collegamenti idraulici sono posti in basso, sotto la caldaia per semplificare il montaggio dei raccordi e dispositivi di intercettazioni, mandata e ritorno. questo gruppo di raccordo idraulico può inoltre essere isolato con una coibentazione termica che oltre a ridurre le dispersioni, rende ancor più gradevole l’estetica. 

Vantaggio 2. Elevata qualità di tutti i componenti a corredo

Tutti gli accessori necessari per l’installazione sono da Weishaupt già previsti di serie nell’apparecchio e già compresi nel prezzo. Un sovrapprezzo nascosto per accessori, di fatto necessari per il funzionamento, non fa parte della filosofia Weishaupt. 

Vantaggi generali: 

  • Caldaia moderna, confortevole, efficiente e affidabile;
  • Completa di tutti gli accessori già forniti di serie, inclusi nel prezzo della caldaia (nessun sovrapprezzo nascosto per accessori necessari). 

Vantaggi per l’installatore: 

  • Facile configurazione dell’impianto; 
  • Risparmio di tempo e costi durante il montaggio, la messa in servizio e la manutenzione;
  • Monitoraggio dell’impianto da remoto (Internet), previsto di serie.

Unità di comando 

weishaupt
Unità di comando Weishaupt

L’unità centrale assume l’intero comando della caldaia a condensazione. è possibile aggiungere fino a 24 moduli di espansione (EM) per il controllo e la gestione di altrettanti circuiti di riscaldamento o produzione acqua calda e un modulo solare (Sol) per regolare un circuito solare, Attraverso gli indirizzi si possono suddividere ed identificare tutti i circuiti collegati.

Con il modulo di espansione WEM.Sol si possono regolare le funzioni di base del circuito solare per la produzione di acqua calda e anche per integrazione circuito di riscaldamento. Il sistema di comando è l’interfaccia operativa della centrale di regolazione. mostra le informazioni più importanti a colpo d’occhio. Grazie al menu intuitivo, al semplice sistema Weishaupt “ruota e premi” con simboli riconoscibili e testo in chiaro, l’uso è estremamente facile. con la manopola rotante si possono selezionare i quattro livelli utente. premendo la manopola sul simbolo, si entra nel corrispondente livello. 

Gli aggiornamenti possono essere caricati utilizzando la scheda micro SD in dotazione e i dati vengono registrati. questa funzione fondamentalmente viene eseguita in background senza interrompere le altre funzioni. 

Sensore VPT

weishaupt-vpt
Sensore VPT Weishaupt

Il sensore multifunzione VPT2 rileva la portata, la pressione così come la temperatura di mandata e ritorno caldaia. Questo componente permette al sistema di reagire molto rapidamente alla variazione del differenziale tra le temperature ed al tempo stesso, controllare ed evitare indesiderati aumenti repentini delle stesse temperature. La portata in litri/ora (l/h) è visualizzata anche in forma digitale sul display, un grande vantaggio durante la messa in funzione poiché permette di regolare con grande precisione la portata in caldaia.

Allo stesso modo, permette di analizzare il comportamento dell’impianto. In aggiunta, mette a disposizione la funzione contacalorie e relativa visualizzazione sul display. Per evitare inutili accensioni del bruciatore, l’avviamento dello stesso è vincolato alla portata minima > 60 l/h. Anche la pres sione dell’impianto espressa in bar, viene misurata tramite il sensore VPT, registrata e visualizzata sul display. Il manometro di servizio serve solo per la prima carica dell’impianto, quando la caldaia non è sotto tensione.

Le due temperature misurate, mandata e ritorno, servono alla regolazione per gestire anche la modulazione e controllare il gradiente.  

Connessione LAN 

weishaupt-lan
Connessione LAN Weishaupt

Con l’interfaccia LAN integrata di serie, è possibile con il collegamento ad un router, gestire e controllare via internet da remoto l’intero impianto. 

Infatti il collegamento al portale Weishaupt Energie Management, la caldaia può essere gestita a distanza via internet con computer, smartphone o tablet (es. modifiche su orari, temperature, etc). L’utilizzo del portale è gratuito per il manutentore. Il servizio di controllo da remoto può essere offerto al cliente finale nel contratto di manutenzione.


Pompa di circolazione ibrida 

Con la pompa di circolazione ibrida oltre alla classica regola zione con il segnale PWM è possibile impostare una regolazione con pressione proporzionale e costante.

Vantaggi

  • Pressione differenziale con segnale PWM; 
  • Per ogni tipo di funzionamento la corretta curva;
  • Nessun rumore di flusso d’acqua; 
  • Portata in base al fabbisogno termico; 
  • Minor consumo energetico; 
  • Ottimizzazione delle portate con il compensatore idraulico; 
  • Gestione della potenza caldaia con la separazione idraulica; 
  • Carico accumulo sul valore di consegna; 
  • Portata fissa sulla carica sanitaria definita sulle caratteristiche del bollitore. 

Vaso di espansione 

Nella versione murale la caldaia è corredata di una vaso di espansione da 10 litri. questo è sufficiente per un impianto a pannelli radianti fino a circa 10 kW. 

La versione compatta a basamento con bollitore è corredata di un vaso di espansione da 18 litri. Questo è sufficiente per un impianto a pannelli radianti fino a circa 18 kw. per una manutenzione rapida di componente è accessibile sulla parte anteriore della caldaia. 

Vantaggi: 

  • Nessuna esigenza di un vaso di espansione supplementare; 
  • minor sollecitazione del vaso di espansione, maggior durata; 
  • accesso frontale per una rapida manutenzione.

Canale fumi esterno allo scambiatore di calore 

Il canale separato convoglia i fumi esternamente allo scambiatore di calore, evitando che la condensa prodotta dal raffreddamento dei fumi lungo il condotto, ritorni sullo scambiatore per essere inutilmente riscaldata ed evaporata. Dal canale fumi esterno, la condensa si porta direttamente nel sifone trasparente, per essere direttamente evacuata nelle acque reflue. Laboratorio prove per medi e grandi bruciatori. La condensa non raffredda lo scambiatore e non si disperde inutile energia, lo scambiatore resta al tempo stesso pulito più a lungo. Lo sporco che si deposita eventualmente nel sifone può essere controllato visivamente dal raccordo trasparente, svitando il quale si può facilmente rimuovere e pulire. 

Nucleo Plus

Barra delle funzioni LED 

La barra delle funzioni a LED di serie, mostra lo stato di funzionamento della caldaia a condensazione in modo chiaro, visibile e comprensibile, senza aprire lo sportello. 

  •  Verde: l’apparecchio funziona normalmente 
  •  Giallo: è richiesto un intervento tecnico 
  •  Rosso: errore, l’apparecchio è in blocco. Fuori servizio. 

Collegamenti elettrici a portata installatore

I collegamenti elettrici sono pratici, rapidi e facilitano il lavoro dell’installatore. Sovvenzioni e sgravi fiscali. Sconto in fattura Il risparmio passa anche dall’informazione. Sostituire caldaia è infatti possibile ottenere tutta una serie di zioni fiscali, compreso lo sconto in fattura, che riduce volmente l’esborso iniziale. I cavi scorrono in una canalina posteriore dell’apparecchio. | singoli cavi passano dalla parte posteriore a quella anteriore dove c’è la morsettiera, in modo lineare e ben guidati. Il passacavo protegge ogni singolo cavo. La schermatura di serie su ogni morsetto a bassa tensione, protegge da interferenze elettromagnetiche. Connettori colorati e codificati con blocco geometrico, semplificano il collegamento elettrico ed evitano errori di cablaggio. 


Sistema di montaggio intelligente con staffa regolabile 

Sistema di montaggio di alta qualità con doppio livellamento, verticale ed orizzontale, consente di risparmiare tempo nel montaggio e garantisce sempre uno sfiato ottimale, essendo l’apparecchio sempre “in bolla”. Dopo il montaggio, l’apparecchio viene allineato attraverso due viti di regolazione che compensano con precisione eventuali dislivelli. 

Vantaggi:

  • Montaggio più rapido e preciso, minori costi di installazioni, soprattutto in presenza di muri irregolari.