Vantaggio 3: Lo scambiatore di calore.
Il cuore delle caldaie a condensazione a gas Weishaupt è lo scambiatore di calore ad alta efficienza in fusione di alluminio-silicio eseguita in stampo di sabbia. Questo assicura la massima efficienza, temperatura fumi vicina a quella del ritorno caldaia e una lunga durata. I 10 anni di garanzia sul corpo caldaia si commentano da soli.
Vantaggi generali:
- Elevata conducibilità termica per garantire alta efficienza (94%, classe di efficienza energetica A come prodotto e come sistema A+)
- La fusione in stampo di sabbia rende la superficie ancor più resistente alla corrosione garantendo una lunga durata alla caldaia.
- Sistema di sfiato aria efficiente e di qualità
- Ampie aperture per la pulizia e manutenzione
Vantaggi per l’installatore:
- 10 anni di garanzia sul corpo caldaia
- Tempo e costi ridotti per la messa in funzione (il sistema di sfiato aria con camera di calma garantisce un esercizio esente da blocchi)
- Risparmio di tempo e costi nella manutenzione (ampie aperture per la pulizia, sifone trasparente, autodiagnosi, etc)
Ampio campo di modulazione
La combinazione tra la grande superficie dello scambiatore di calore e l’elevata conducibilità termica del materiale in alluminio-silicio, unita al controllo della combustione del sistema SCOT, permettono di avere un ampio campo di modulazione. Questo ampio campo di modulazione influenza in modo determinante l’efficienza della caldaia a condensazione ed i relativi consumi. Se lo scambiatore di calore della caldaia è progettato per una potenza nominale di 15 kw e funziona per soli 2 kw, i fumi hanno più superficie e tempo a disposizione per raffreddarsi e cedere calore all’acqua dell’impianto. In queste condizioni, lo scambiatore di calore risulta largamente sovradimensionato, forzando di fatto il raffreddamento e la condensazione dei fumi. Questo permette di ottenere un’efficienza molto elevata anche con impianti a radiatori, applicazione tipica delle ristrutturazioni. Ciò che i dati tecnici e le stesse statistiche ufficiali non evidenziano, è l’impatto negativo sull’efficienza e sui consumi che causa un funzionamento ad intermittenza del bruciatore. La riduzione dei cicli di accensione del bruciatore permette in primo luogo di risparmiare sui consumi di gas metano e a seguire sollecita meno i componenti, allungando la durata della caldaia.
Flusso dell’acqua dal basso verso l’alto
Tenuto conto che l’aria è più leggera dell’acqua, durante il funzionamento si porterà sempre in alto. La particolare disposizione a meandro del corpo caldaia lato acqua, dal basso verso l’alto, trascina così l’aria nella parte più alta ed evacuata dalla valvola di sfiato senza problemi. Sistema di separazione dell’aria neretto: Poco prima dell’attacco di mandata è prevista una camera di calma di grande sezione, all’interno della quale, la velocità del flusso d’acqua precipita, permettendo così all’aria di separarsi e portarsi in alto nel vicino dispositivo di sfiato. Lo sfiato aria in ottone può essere smontato anche sotto pressione, poiché l’attacco dispone di una valvola di intercettazione a chiusura rapida.
Pulizia facile
Per mantenere l’elevata efficienza dello scambiatore di calore, per l’intera durata della caldaia, è necessario consentire una pulizia efficiente, per questa ragione sono state previste due ampie aperture di ispezione e pulizia. Dopo aver rimosso la sezione del bruciatore e il coperchio della manutenzione, sono a disposizione due ampie aperture di pulizia ed ispezione. La particolare costruzione dello scambiatore di calore, permette di pulire tutta la sezione attraversata dai fumi, dall’alto verso il basso. Non c’è una parte che non sia raggiungibile, a differenza dei tradizionali scambiatori radiali a spirale. La pulizia avviene a secco, le particelle di sporco fine vengono semplicemente spazzolate e aspirate.
Scopri di più cliccando sui link sotto
Superbonus e Agenzia delle Entrate
Guida Superbonus della Agenzia delle Entrate
Vantaggio 4: Il sistema SCOT.
Il sistema SCOT (Safety Combustion Technology) autoregolante di Weishaupt, assicura una combustione ottimale anche con gas di diverso tipo e caratteristiche. Inoltre, adatta e ottimizza la combustione alle variazioni climatiche quali, temperatura esterna e pressione atmosferica. Si tratta di una tecnologia affermata e affidabile, che è sinonimo di efficienza, risparmio e sicurezza di funzionamento.
Vantaggi generali:
- Caldaie a condensazione adatte per tutti i tipi di gas
- Funzionamento estremamente sicuro grazie al controllo in continuo della combustione
- Qualità della combustione sempre ai massimi livelli grazie al controllo elettronico in continuo (contenuto di ossigeno residuo: ~ 5%)
- Massima efficienza, consumi ridotti
- Basse emissioni
- Minori accensioni del bruciatore, minor usura dei componenti, maggior durata della caldaia
Vantaggi per l’installatore:
- Rapida messa in servizio grazie a l’autocalibrazione
- Facile manutenzione (componenti standard, classico elettrodo di ionizzazione)
- Facile trasformazione da gas metano a gas liquido (è sufficiente ruotare di 90 ° la vite di regolazione e cambiare tipo di gas nel parametro della regolazione)
- Professionalità, funzionamento impeccabile, indipendentemente dal luogo di installazione, dalla composizione del gas fornito, dalla pressione atmosferica e dalla temperatura dell’aria.
Funzionamento:
Dall’esperienza della Weishaupt in ambito di bruciatori, deriva questa applicazione, che ottimizza la combustione sulla base del principio secondo il quale al diminuire dell’eccesso d’aria, aumenta la temperatura della fiamma e la corrente di ionizzazione. Il valore massimo si raggiunge con combustione stechiometrica (λ = 1), questo significa che l’eccesso d’aria è pari allo 0%. Sul punto stechiometrico durante la calibrazione, viene determinata la corrente di ionizzazione massima IOMAX. Da questo punto massimo, che è solo ipotetico, viene calcolato un eccesso d’aria per ridurre al minimo le emissioni inquinanti e per stabilizzare la fiamma. Il valore di consegna –set point– per la corrente di ionizzazione IOSET è impostato per avere un contenuti di O2 residuo nei fumi di circa il 5% (λ = 1.3), questo valore viene mantenuto su tutto il campo di modulazione.
Scopri anche gli altri vantaggi delle caldaie a condensazione Weishaupt!