Hot Tub o tinozze finlandesi per bagni caldi di puro benessere

You are currently viewing Hot Tub o tinozze finlandesi per bagni caldi di puro benessere

Le hot tub sono grandi vasche di legno di origine finlandese che molto ricordano delle botti sezionate.

Le tinozze finlandesi, hot tub per gli anglofoni, sono l’alternativa ecologica alle più tradizionali vasche idromassaggio. Con uno sguardo attento all’ambiente esse sono l’ideale soluzione per chi cerca un momento di relax a contatto con la natura. La riscoperta del bagno caldo e dei suoi benefici immersi nella quiete del proprio giardino è la nuova frontiera del benessere quotidiano. L’acqua di queste speciali vasche finlandesi è riscaldata da una stufa a legna, proprio come richiesto dal tipico rituale scandinavo per la riduzione lo stress.

Tinozze finlandesi, cosa sono e come funzionano

Chiamate diffusamente Hot Tubes, le tinozze finlandesi sono delle grandi vasche costruite con assi di legno tenute assieme da anelli di acciaio e ricordano delle grandi botti. Nascono dalla cultura nordica. In Finlandia la vita a contatto con la natura è abitudine radicata e l’acqua è un elemento fondamentale per i finlandesi che, vicino agli innumerevoli laghi, fiumi e mari hanno costruito le loro case come anche saune e chalet di villeggiatura.

D’estate i finlandesi si spostano nelle loro abitazioni al lago per immergersi nel silenzio di una natura incontaminata e dedicarsi alla pesca, uscite in barca o canoa e alla tradizionalissima sauna con tuffo nel lago. D’inverno quando tutto è ghiacciato i laghi si trasformano in piste di pattinaggio, si viaggia attraverso le foreste con le motoslitte e non mancano i pescatori nemmeno durante il rigido inverno. Nasce in questo scenario la Hot Tube. 

In un Paese in cui la connessione acqua-benessere è solida e imprescindibile. In cui la natura è la protagonista indiscussa. Con il legno delle foreste vengono create queste grandi tinozze. Riempite d’acqua e riscaldate da una stufa a legna che emana quel tipico profumo, misto di essenza e fumo, come ad essere davanti ad un camino.

Anche d’estate possono essere utilizzate, con acqua fresca, per trovare refrigerio nelle giornate di caldo torrido. Non sono vasche idromassaggio. Sono delle piscine da esterno, disponibili in diverse misure, in cui fare dei bagni di benessere nel proprio giardino, nel rispetto di quella quiete in cui sono state concepite.

bioarchitettura e pannelli radianti

Bagno caldo in una hot tub: il nuovo concetto di spa domestica sostenibile ed economica

Un bagno in acqua calda (32°-38°), immersi per 10-20 minuti, ha innumerevoli benefici per il nostro organismo, paragonabili a quelli della sauna finlandese. Con il calore si aprono i pori del corpo e la pelle si libera dalle tossine diventando più bella. Facendo un bagno caldo in una tinozza finlandese, d’inverno, lo sbalzo termico favorisce il rafforzamento dei vasi sanguigni e migliora la circolazione.

L’acqua calda nella Hot Tub favorisce il rilassamento di tutti i muscoli del corpo, aiutando cosi a scaricare lo stress accumulato. È utile anche per chi soffre di artrite e reumatismi perché il calore dell’acqua aiuta il movimento e la flessibilità delle articolazioni. Ottimo strumento di prevenzione per influenza e raffreddori.

Non meno importanti sono i benefici sulle malattie cardiovascolari, in quanto un bagno nell’acqua calda riduce la pressione sanguigna migliorando la circolazione.

Il sistema di riscaldamento utilizzato dalle Hot Tub è una semplice stufa a legna e non prevede nessun uso di prodotti chimici o rumorose pompe. Il legno è il materiale con cui sono costruite la maggior parte delle tinozze. Per questi motivi si può parlare di un bagno sostenibili ed ecologico. Inoltre, l’opportunità di godere di un momento quotidiano di benessere nel giardino di casa eleva le tinozze finlandesi ad un concetto più completo di spa domestica, considerando i benefici sopra citati. Immergersi in un bagno caldo induce un benessere intimo di corpo e spirito, un sentimento di benessere che nei paesi nordici si traduce con hygge (si pronuncia hugga), letteralmente ‘intimità, calore’.

Hot Tubes: caratteristiche e prezzi

Le tinozze vengono di solito consegnate già montate. Sarà solo necessario predisporre una base stabile e resistente in cui collocarle all’interno del vostro giardino. L’installazione è semplice e prevede anche l’inserimento degli accessori scelti quali filtri, copertura, luci a led, scalette.

Queste vasche sono disponibili in diverse dimensioni e finiture. Le più diffuse sono i modelli tutto legno ed esterno legno-interno plastica/vetroresina. Normalmente il diametro della vasca si attesta intorno ai 2 mt. Con il filtro installato si può cambiare l’acqua ogni 2-3 settimane.

L’acqua nelle Hot Tubes viene riscaldata mediante una stufa esterna in acciaio inox collegata alla vasca e alimentata da fuoco a legna, attraverso il cui camino fuoriescono i fumi della combustione. Per permettere all’acqua di arrivare alla temperatura di 32°-38°c si deve considerare di caricare nel serbatoio della stufa circa 10-12 kg di legna. È importante considerare anche la dimensione della tinozza per poter calcolare una durata di riscaldamento sufficiente per un prolungato bagno di benessere.

Oggi nel mercato italiano non ci sono moltissimi rivenditori di queste tinozze finlandesi. Questo filosofia di benessere/spa domestica è ancora poco conosciuta ai più ma si sta diffondendo in virtù di una cultura, in continua crescita, attenta all’ambiente e sempre più in connessione con la natura.

In base al modello scelto, al materiale e alle dimensioni i prezzi possono oscillare tra i 2.500 e i 5.500 euro. Spese di trasporto escluse.

Scopri ora le nostre tinozze in legno finlandesi

Le nostre tinozze sono prodotte da Kirami in Finlandia