La nuovissima pompa di calore Biblock Weishaupt High-End. Silenziosa e performante

You are currently viewing La nuovissima pompa di calore Biblock Weishaupt High-End. Silenziosa e performante

La nuova pompa di calore biblock Weishaupt è una pompa di calore ad aria – acqua, sviluppata e prodotta in Germania per combinare alte prestazioni e ridotta rumorosità. Essa presenta tutti i vantaggi di una pompa di calore monoblocco ed è flessibile come una split grazie all’unità esterna e all’unità interna.

La biblock: non chiamatela solo pompa di calore ad aria

A differenza di altre pompe di calore split, infatti, nella Biblock il compressore non si trova nell’unità esterna bensì nell’unità interna: ciò si traduce in un silenzioso ed efficiente funzionamento. Inoltre, con la nuova Biblock, le “dispersioni termiche da trasporto” tra unità esterna e interna sono solo un ricordo del passato.

L’iniezione di vapore (EVI) con scambiatore di calore supplementare nell’unità interna garantisce inoltre una temperatura di mandata fino a 65 °C. In più, il “ventilatore ad ali di civetta” e l’assenza del compressore nell’unità esterna permettono di rispettare gli stringenti requisiti per il funzionamento notturno in aree residenziali, seguendo quanto stabilito della stringente direttiva tedesca TA Lärm, 35 dB(A).

Queste caratteristiche fanno della pompa di calore biblock Weishaupt una delle più silenziose ed efficienti pompe di calore ad aria – acqua sul mercato: si tratta di un vero prodotto premium, adatto sia a nuove costruzioni sia a ristrutturazioni. Il design della pompa di calore bivlock Weishaupt è minimale e ben si adatta a tutti i contesti architettonici.

pompa di calore biblock Weishaupt

L’unità esterna della Biblock: dietro al poco rumore, una grande potenza.

pompa di calore biblock Weishaupt

L’innovativa unità esterna della pompa di calore biblock Weishaupt, con il corpo di alta qualità e le alette aerodinamiche in alluminio, non solo stabilisce nuovi standard dal punto di vista del design, ma rappresenta anche il prodotto Premium del settore in termini di rumorosità. L’assenza del compressore nell’unità esterna, il silenzioso “ventilatore ad ali di civetta” (riprende infatti la forma con dentellatura a pettine delle ali della civetta) e il grande evaporatore BlueFin riducono il rumore a un livello quasi impercettibile.

Il livello di pressione sonora dell’unità esterna WWP LB 12-A R è di soli 35 dB(A) a una distanza di appena 1,5 metri. Ciò corrisponde ai massimi requisiti – esempio, per ospedali e centri di cura – della direttiva tedesca per la protezione contro l’inquinamento acustico (TA Lärm). I vincoli costruttivi legati alla rumorosità delle pompe di calore ad aria appartengono perciò al passato. Inoltre, il design semplice e moderno, la resistenza alle intemperie e la robustezza dell’apparecchio garantiscono la massima libertà di installazione. Con la pompa di calore biblock Weishaupt è possiamo superare sia il vincolo dell’impatto sonoro sia quello dell’impatto architettonico. Il trasporto e il montaggio sono, come di consueto con Weishaupt, ottimizzati per le esigenze degli installatori.

L’unità interna della pompa di calore ad aria – acqua: compattezza e potenza.

L’unita interna trasferisce il calore prelevato dall’aria esterna direttamente all’impianto di riscaldamento. Il potente e silenzioso compressore “Scroll” con l’efficiente inverter assicura un funzionamento modulante, una temperatura di mandata di ben 65 °C e un funzionamento affidabile fino a una temperatura esterna di -22 °C. Il COP di 5,2 (con A7/W35, WWP LB 20-A R) è un valore che detta un nuovo riferimento per le pompe di calore aria – acqua. Grazie alla massima classe di efficienza energetica (A+++) è possibile accedere, nei casi previsti, sia agli sgravi fiscali sia agli incentivi del conto termico per le pompe di calore aria/acqua.

La Biblock è una pompa di calore di qualità con dotazione di serie completa: il sistema di sfiato, il sistema completo di separazione dei fanghi e la dotazione per l’esercizio di raffrescamento sono inclusi di serie. La regolazione, la programmazione, l’avviamento e il funzionamento sono intuitivi e logici, grazie al collaudato sistema Weishaupt Energy Management (WEM).

pompa di calore biblock Weishaupt

Temperatura di mandata fino a un massimo di 65 °C. Alimenta tutto, dal radiatore al riscaldamento a pavimento, con il massimo comfort ACS.

La Biblock unisce ad una straordinaria efficienza un comfort elevato, essa infatti è adatta per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria; configurandosi, quindi, quale eccellenza nel segmento delle pompe di calore aria – acqua.

La perfezionata iniezione di vapore EVI (Enhanced Vapourized Injection) del compressore Scroll comandato da inverter garantisce un aumento della temperatura di mandata fino a 65 °C. Inoltre, l’installazione del compressore nell’unità interna evita le dispersioni di calore nelle tubazioni tra esterno ed interno, riducendo in modo drastico anche la rumorosità: di fatto una soluzione efficiente e silenziosa.

Lo scambiatore di calore supplementare con valvola di espansione elettronica, integrato nel circuito di raffrescamento, aumenta ulteriormente l’efficienza dell’impianto High-End, poiché anche la potenza dissipata viene riutilizzata e re-immessa nel circuito di riscaldamento. L’incremento della prestazione consente così alla pompa di calore di essere impiegata sia con il riscaldamento a pavimento sia con i classici radiatori, ideale così per le nuove costruzioni e per le stesse ristrutturazioni.

riscaldamento e ACS
Riscaldamento e ACS | Nucleo PLUS

Installazione e manutenzione della biblok: il Pressfitting anche per il circuito frigorifero.

Anche in tema di montaggio, Weishaupt – pienamente in linea con le esigenze degli installatori – ha pensato a delle soluzioni per agevolare l’installazione e parallelamente ridurre i costi. Il collegamento della Biblock è estremamente semplice – una mandata e un ritorno -, non ci sono margini di errore. Inoltre, essendo già dotata di diversi componenti aggiuntivi, sia sul lato idraulico sia sul lato elettrico, riduce i tempi e i costi d’installazione.

La tecnica “a pressione”, già utilizzata e collaudata sui circuiti di riscaldamento e sanitario, è ora applicata con la Biblock anche nei raccordi del circuito frigorifero. Questo consente un’installazione rapida, semplice e pulita, poiché non ci sono saldature o residui, garantendo al tempo stesso, grazie ai raccordi collaudati, un’affidabilità a lungo termine. Basti pensare che non ci sono fiamme libere, non c’è rischio di incendio, non è richiesto azoto e l’installazione può essere completata da una sola persona.

Uno strumento di montaggio idraulico di tipo compatto rende anche più sicura la lavorazione mediante pressatura, in quanto si evitano potenziali fonti di innesco. Il cosiddetto “pressfitting” consente di ottenere un collegamento dei tubi durevole, a tenuta stagna ed ermetico. I raccordi per il circuito frigorifero, omologati, resistono a pressioni elevate anche sotto carico continuo, sia a bassa sia ad alta temperatura. Inoltre, il circuito frigorifero della Biblock è ermetico ed in molti casi non è più necessaria una prova di tenuta dello stesso circuito ai fini FGAS, risparmiando così tempo e costi aggiuntivi. La saldatura è comunque possibile.

Per supportare l’installatore nella fase di collegamento del circuito frigorifero, Weishaupt mette a disposizione un servizio dedicato con i propri tecnici frigoristi, tutti certificati FGAS e tutti con attestato per la pressatura dei raccordi frigoriferi. Tutti i tecnici dispongono di strumentazione adeguata per operare sul circuito frigorifero.

Nucleo PLUS e Weishaupt, con i propri tecnici, offrono anche il serviziomdi messa in funzione con impostazione dei parametri per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. A seguire, è inoltre possibile sottoscrivere un contratto di manutenzione per far seguire la pompa di calore da tecnici specialisti.

caldaie murali a condensazione

Manutenzione semplificata.

La pompa di calore biblock può essere comandata tramite il portale WEM con accesso remoto. Possono essere visualizzati in remoto quasi tutti i valori di funzionamento e i setpoint possono essere modificati. In determinate circostanze, quando si verificano errori, la diagnosi a distanza e la correzione delle impostazioni possono evitare costosi interventi in loco.

In caso di guasto, è possibile inviare automaticamente un messaggio a qualsiasi indirizzo e-mail.

Vedi la scheda prodotto: pompa di calore biblock Weishaupt

Leggi di più su Weishaupt

Un nome, una garanzia. Qualità, servizio completo, solidità di valori e passione sono la nostra missione aziendale. E tutto questo dal 1932, nel solco di una grande tradizione familiare e con un’unica e chiara direzione: avanti. Ogni giorno ci dedichiamo allo sviluppo dei nostri prodotti con meticolosità, precisione, dedizione e l’esperienza di oltre 80 anni nel campo dei bruciatori e dei sistemi di riscaldamento. Nel nostro centro di ricerca e sviluppo. Sempre al 100%.

Weishaupt è la certezza della migliore qualità unita ai massimi standard di assistenza e a uno stretto rapporto con gli installatori.

pompa di calore biblock Weishaupt