Cos’è la durezza dell’acqua?

cos-e-la-durezza-dell-acqua

Sentiamo spesso parlare di acqua dura, ma che cos’è la durezza dell’acqua?

La durezza dell’acqua è un parametro che indica la presenza di minerali al suo interno, in quantità superiore rispetto all’acqua ordinaria. Questo parametro è quindi direttamente proporzionale alla percentuale di minerali presenti in essa.

Ci accorgiamo avere un acqua particolarmente dura nel momento in cui, ad esempio, notiamo concentrazioni calcaree nelle nostre rubinetterie e aloni bianchi sui box doccia e sulle stoviglie. Non solo, un’elevata durezza dell’acqua può causare incrostazioni calcaree importanti all’interno di tubature, causandone talvolta l’ostruzione.

Per questo motivo è molto importante considerare la possibilità di installare un sistema adeguato di addolcimento dell’acqua.

durezza-dell-acqua

Cos’è l’acqua addolcita?

Parliamo di acqua addolcita quando ci riferiamo all’acqua che ha subito uno specifico trattamento tramite un impianto, con lo scopo di  eliminarne la durezza, data dalla elevata presenza di ioni di calcio e magnesio. Un impianto efficiente consente di portare i valori di durezza dell’acqua entro un range idoneo all’uso domestico. 

Addolcitore per l’acqua: tutti i benefici

Come già evidenziato in precedenza, installare un addolcitore consente di ridurre il calcare all’interno delle tubazioni domestiche, aumentando le aspettative di vita degli impianti idraulici e riducendo gli interventi di manutenzione nel tempo. 

Un altro beneficio è sicuramente la riduzione dei lavori domestici di pulizia: sanitari, stoviglie, rubinetterie, ecc. non avranno più problemi di aloni e incrostazioni calcaree. 

A beneficiarne sono anche gli elettrodomestici, che risulteranno più efficienti e dureranno più a lungo: senza incrostazioni, lavatrici e lavastoviglie lavoreranno meglio, anche a temperature basse e con cicli più rapidi.

Gli elettrodomestici, quali lavatrice e lavastoviglie non necessiteranno più di additivi specifici per l’eliminazione del calcare, garantendo un risparmio economico sulla spesa. 

Acqua addolcita e benefici per l’ambiente

I benefici per l’ambiente derivano soprattutto dal minore quantità di detersivi e saponi per lavare stoviglie e bucato. Buona parte dei detersivi presenti in commercio contengono degli additivi anti-calcare (fosfati), causa di un fenomeno denominato eutrofizzazione, un fenomeno inquinante che consiste nella proliferazione abnorme di microalghe e fitoplancton. Da ciò ne derivano l’aumento dell’attività batterica e del consumo di ossigeno, che alla lunga portano alla morte dei pesci.

Attraverso l’utilizzo di un addolcitore, possiamo dimezzare la quantità di detergenti necessaria.

Acqua addolcita per il benessere della persona

durezza-dell-acqua

Lavarsi con acqua troppo dura può causare l’ostruzione dei pori della pelle, inficiando la corretta ossigenazione dell’epidermide ed esponendola così a spiacevoli fastidi come elevata secchezza, prurito e irritazioni. Il trattamento dell’acqua in questo senso è particolarmente indicato per tutti coloro che presentano problemi di cute sensibile ed eczemi. 

Anche i capelli possono goderne i benefici. Se ci laviamo con acqua eccessivamente dura, i residui minerali si depositano su tutta la capigliatura, rendendola opaca e appesantita. Al contrario, l’acqua addolcita consente la normale ossigenazione dei capelli, che risulteranno naturalmente più lisci e luminosi, e resteranno puliti più a lungo.

Addolcitore e depuratore: un po’ di chiarezza.

È importante sapere e sottolineare che il compito dell’addolcitore non è quello di rendere potabile l’acqua domestica, bensì di abbassarne il livello di durezza.

 A tal fine, vi sono degli impianti ad hoc per la purificazione dell’acqua, o impianti specifici che consentono sia la sanificazione sia la decalcificazione.

Nucleo Plus propone prodotti di altissima gamma del marchio Grünbeck, e dispone di soluzioni ad hoc per la decalcifica e/o la sanificazione. Per sapere quale sistema sia più indicato per le tue esigenze, non esitare a contattarci, studieremo insieme la soluzione ottimale su misura per te.

Dai un’occhiata alle nostre proposte.


Iscriviti alla nostra Newsletter